Il reparto di Dermatologia del Poliambulatorio specialistico Ventra è specializzato nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi
La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, , ghiandole sudorifere ecc.). Un medico specializzato in dermatologia è un dermatologo. I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Il primo trattato di dermatologia, De morbis cutaneis, è attribuito al medico forlivese Girolamo Mercuriali.
La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici. Tra i dermatologi, ve ne sono alcuni particolarmente esperti in alcuni specifici aspetti della branca specialistica e nella lettura ed interpretazione dei preparati istologici.
Il dermatologo pediatrico è esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie dermatologiche dei bambini. L’immunodermatologo è esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie della pelle ad eziopatogenesi immunopatologica, come ad esempio le malattie bollose (pemfigo), il lupus eritematoso etc. Anche l’angiologia e la flebologia fanno parte del bagaglio culturale del dermatologo.
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite specialistiche effettuate all’interno del Poliambulatorio Ventra.
Puoi prenotare una visita specialistica attraverso la nostra pagina contatti o anche attraverso il tasto whatsapp che trovi in tutte le pagine in basso a sinistra.